50 anniversario Anffas

I always recommended BlueHost Reviews for my clients. How to find the best web hosting service for business websites.

Attività del tempo libero e sport

Stampa

Le uscite, l’organizzazione di momenti conviviali e la gestione del tempo libero sono tra i punti di forza delle CSS “Sacca” e “Don Vareschi” di Sacca di Goito. L’obiettivo di queste iniziative è quello di favorire la socializzazione, l’integrazione sociale, le capacità comunicative e di potenziare le autonomie degli ospiti attraverso situazioni di  benessere emozionale e fisico.
Durante le uscite o feste ci si avvale della presenza/collaborazione di volontari, amici, e famigliari con cui gli ospiti interagiscono; si cerca di organizzare attività che soddisfino l’interesse degli ospiti e che stimolino le loro abilità.

attività tempo libero

Nel corso dell’ultimo anno sono state molteplici le iniziative che hanno visto coinvolti gli ospiti delle due Comunità. Tra queste ricordiamo: visite alle mostre di Presepi di Solarolo e Ostiglia; partecipazione al carnevale di Sacca, visione dei concerti dei Nomadi e di Eros Ramazzotti, visita al Luna Park sul piazzale del Te, partecipazione ad “Anffas in piazza” e alla “Festa del capunsel” al Palabam  e alla fiera “Abilmente” di Vicenza, uscite con merenda sui laghi di Mantova, visita al santuario delle Grazie di Curtatone,  partecipazione alla camminata dell’amicizia della parrocchia di Goito e al campus Amico Rotary sul lago di Garda, uscite alle Terme Aquardens a Pescantina di Verona, giro in auto d’epoca con Rotary club Postumia, visione spettacoli del circo Africano e del circo di Praga a Marmirolo, organizzazione di tombolate con i ragazzi Cereta e di giochi insieme alla squadra di rugby di Goito.
Grazie a un progetto dell’Istituto Comprensivo Sordello di Goito anche quest’anno, ogni lunedì, alcuni ospiti delle CSS hanno incontrato gli alunni di alcune classi della scuola primaria di Goito per leggere un libro e realizzare album con disegni e scritti che lo riassumono

 

auto d'poca sacca

Auto d'epoca alla Comunità di Sacca

Per quanto riguarda le attività motorie, il CSE “Il Sentiero” di Mantova propone da anni il corso di yoga e di nuoto presso la piscina Dugoni di Mantova.
Il corso di yoga (da ottobre a maggio) è condotto dall’insegnante Paola Sai presso il Circolo Culturale Papaqua di Mantova. Durante le lezioni si lavora sulla percezione del se corporeo, sulla respirazione e sul rilassamento. Il gruppo che partecipa al corso ha raggiunto nel tempo importanti risultati anche grazie alla relazione significativa istaurata con l’insegnante Paola che si dedica con professionalità e dedizione ad ognuno.
Il corso di nuoto, attivato presso la piscina Dugoni permette ad un gruppetto di ragazzi di stimolare al meglio le capacità natatorie potenziandole ove necessario creando anche momenti ludici e di rilassamento. Il gruppo è seguito da un istruttore con brevetto e si articola in due cicli trimestrali durante il periodo autunno-inverno.
Durante l’estate tutto il CSE frequenta la piscina Dugoni come momento ludico-ricreativo.
Ogni anno un gruppo di utenti del CSE partecipa ai “Giochi in Rete” organizzati dal CSI di Mantova.

giochi in rete

Anche il CSE “Eureka” di Ostiglia partecipa al Progetto “Giochi in rete” in collaborazione con il CSI di Mantova. Oltre alla tradizionale giornata di chiusura a San Lazzaro, il servizio ha preso parte alle giornate sportive di Asola e Casalmaggiore. Un gruppetto di sette ragazzi accompagnati da volontari ed educatori si sono cimentati in diversi esercizi di abilità motorie in un clima di solidarietà e inclusione sociale.
Nei mesi di Maggio e Giugno 2014 il CSE ha aderito ad un progetto sul tempo libero in collaborazione con le Associazioni Arcobaleno, Noi per Loro, T.O.P e Accordiamoci e l’Istituto Greggiati mettendo in atto un proficuo “lavoro di rete”. Tre utenti del servizio con un educatore hanno partecipato ad eventi serali quali “La gara delle Band” e ” L’Ape a 4 zampe”  partecipando in maniera attiva (come  membri della giuria durante la sfilata degli amici a 4 zampe) o come spettatori che si divertono in momenti di assoluto relax in compagnia di molti amici e di ottima musica.

giochi allaperto cse eureka
Giochi all'aperto del CSE Eureka

Il CDD di Mantova collabora dal 1997 con la Bocciofila Comunale di piazzale Te. Un gruppo di utenti del servizio, grazie agli insegnamenti encomiabili del volontario Roberto Colombari, si sono recati alla bocciofila una volta alla settimana e gradualmente hanno affinato la loro tecnica nel gioco delle bocce e hanno partecipato negli ultimi anni a gare e manifestazioni sportive a livello provinciale e regionale organizzate da Special Olympics Lombardia. Da alcuni anni il gruppo di ragazzi del CDD che svolge l’attività di bocce partecipa alle locali Virgiliadi.

Free Professional Joomla Templates designed by Hosting