ANFFAS OPEN DAY - 28 marzo 2018
XI giornata della disabilità intellettiva e/o relazionale
Mercoledì 28 marzo dalle 10.00 alle 18.00 porte aperte in ANFFAS per promuovere l'inclusione sociale: VENITE A TROVARCI!
STORIE DI INCONTRI ACCESSIBILI
La giornata del 3 dicembre è riconosciuta quale “Giornata mondiale delle persone con disabilità”.
Nell’anno 2016, che vede Mantova capitale italiana della cultura, diverse Associazioni di volontariato, con il patrocinio del comune di Mantova, hanno organizzato, per l’occasione, diverse manifestazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’accessibilità, grazie ad eventi fruibili da tutti.
La capitale della cultura apre così le sue porte a tutti coloro che desiderano conoscerne la storia e la bellezza.
Anffas onlus Mantova si è inserita in questo evento riproponendo la mostra fotografica “LA MIA MANTOVA” realizzata dai ragazzi del Centro Diurno Disabili di Mantova in collaborazione con lo studio fotografico Grigoli:
“la fotografia diventa mezzo preferenziale per catturare le varie sfumature della realtà e condividere il nostro punto di vista con gli altri in modo diretto”.
I giorni e gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:
GIOVEDI’ 1 DICEMBRE – ORE 10-12 e 14-19
VENERDI’ 2 DICEMBRE – ORE 10-12 e 14-19
SABATO 3 DICEMBRE – ORE 10-12 e 14-19
CONVEGNO: DISFAGIA Una realtà di tutti
28 maggio 2016 - Aula Magna Fondazione Università di Mantova - Via A. Scarsellini 2 - Mantova
Workshop durata 7 ore - N.ro 4,9 crediti presso il sistema ECM/CPD della REGIONE LOMBARDIA per:
- Logopedista
- Medico
- Fisioterapista
- Infermiere
- Educatore professionale
IL NUMERO DI PARTECIPANTI È LIMITATO E QUINDI È INDISPENSABILE LA PRE-ISCRIZIONE
L’invecchiamento dei disabili intellettivi è un fenomeno ancora poco studiato, soprattutto per quanto riguarda coloro che possono sviluppare una demenza irreversibile. Infatti solo da poco tempo si stanno mettendo a punto strumenti di assessment,
ANFFAS OPEN DAY - 8 aprile 2016
Porte aperte in Anffas per promuovere l'inclusione sociale : VENITE A TROVARCI!
visualizza e scarica la locandina in pdf
Auto d’epoca in comunità
Presso le Css “Sacca” e “Don Vareschi, in data 13/09/15 è avvenuta la rituale manifestazione “Auto d’epoca in comunità”. La manifestazione ha avuto un enorme successo grazie all’organizzazione e alla partecipazione di un team straordinario “Rotary Postumia e tutti gli amici rotariani”, “le Gloriose”, i volontari e le operatrici che alla fine del percorso in auto hanno realizzato un pranzo da favola.
Un grazie di cuore va a tutti loro e alle numerose persone che hanno partecipato all’iniziativa.
Commedia dialettale “Diga che so mort"
Presso le Css “Sacca” e “Don Vareschi”, in data 06/09/15 commedia dialettale in due atti “Diga che so mort” a cura della compagnia teatrale “La tribulada”. Grande successo grazie alla partecipazione attiva dei ragazzi della comunità, degli operatori, volontari e di tutte le persone che hanno partecipato all’iniziativa. Un grazie di cuore da tutti noi va all’impegno straordinario della compagnia teatrale, a tutto il suo STAFF e ai cittadini di Goito sempre presenti.
“PIACERE DI INCONTRARTI 2”
Venerdì 11 Settembre 2015, dopo il grande successo dell’edizione 2014, si è svolta presso il giardino della sede di Anffas Onlus Mantova in via Ilaria Alpi 12 la seconda edizione della festa di fine estate “Piacere di Incontrarti”.
Questo momento conviviale, organizzato da operatori e volontari dei due servizi mantovani dell’Anffas (CDD e CSE “Il Sentiero”), ha visto la “massiccia” partecipazione di familiari, ragazzi e amici dei due centri.
QUANDO L’ARTE NON SI METTE DA PARTE: LA NUOVA CREAZIONE DI BRUNO EDO
Al CDD “Chiara Luce” i riflettori illuminano ancora Bruno Edo e non accennano minimamente ad affievolirsi e spegnersi. Il signor Bruno, dopo le glorie del suo ultimo libro dal titolo “Le fiabe di Bruno Edo ”ci delizia con una chicca poetica, con cui ha partecipato al Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio, nella sezione riservata a persone ospitate in strutture protette. Venerdì pomeriggio, presso il Palazzo Callas di Sirmione una giuria attenta ed esperta ha giudicato le varie poesie segnalate. Edo non ha vinto il premio che forse si aspettava, ma è giusto che sappia che per noi E’ E SARA’ SEMPRE IL NUMERO UNO!!!
“CENA CON PIZZA” per ANFFAS Onlus MANTOVA
Nella prestigiosa cornice di Corte Grande di Sacca di Goito, alcune sere fa è stata organizzata, riproposta dall’Associazione Sportiva SACCA TAMBURELLO e dalla PROLOCO SORDELLO, unitamente ad un folto gruppo di volontari, la “Cena con Pizza”, il ricavato della quale è stato destinato a sostegno delle Comunità Socio Sanitarie ANFFAS di Sacca.
Grazie alla sentita e sincera partecipazione di tantissime persone, la riuscita della serata è stata di gran lunga superiore alle aspettative degli stessi organizzatori.
I ragazzi ospiti delle Comunità sentono così il dovere di ringraziare tutti coloro che si sono prodigati con generosità ed impegno per dare un concreto aiuto ai loro bisogni e invitano chiunque lo desideri a conoscere le strutture che il Comune di Goito ha da sempre sostenuto e contribuito a realizzare.
LA BOTTEGA FANTASTICA
GIOVEDI 14 MAGGIO 2015 ORE 21,00
presso il Teatro Ariston di Mantova le ragazze e i ragazzi del CSE "Il Sentiero" presentano la performance
"LA BOTTEGA FANTASTICA".
Il lavoro è stato realizzato grazie all'intensa preparazione a cura di Orietta Ravenna e collaboratrici dell'Associazione "Danzarima", con la partecipazione, per la parte musicale, di Gianni Dall'Aglio.
Ingresso offerta libera.