50 anniversario Anffas

I always recommended BlueHost Reviews for my clients. How to find the best web hosting service for business websites.

Teatro sociale

Stampa

Attraverso l’esperienza del Teatro Sociale si è consolidata nel corso degli anni la collaborazione tra il CSE “Eureka” di Ostiglia e l’Istituto Tecnico “Greggiati”. Grazie alla direzione tecnica di G. Luca Benatti un gruppo di utenti del CSE affiancati dagli studenti dell’Istituto di Ostiglia e Poggio Rusco  riescono ogni anno a mettere in scena veri e propri “Musical” che trattano temi sociali di grande attualità. Quest’anno cinque utenti del servizio si sono esibiti con disinvoltura sia nel ballo che nella recitazione ottimizzando importanti obiettivi educativi quali socializzazione, integrazione, rafforzamento del sé e acquisizione di nuove competenze.

Saggio finale CSE Eureka

Saggio finale al CSE EUREKA a Ostiglia

Al CDD di Mantova è attivo un percorso di Teatro Sociale dal 2003 quando un gruppo di utenti del servizio e un gruppo di ragazzi dell’Istituto Bonomi-Mazzolari misero in scena la prima rappresentazione al Teatro S.Leonardo. La collaborazione si consolidò l’anno successivo con la supervisione di Pino L’Abbadessa e con l’indimenticabile rappresentazione “Nel Paese di Sottosopra” tenuta al Teatro Bibiena. Dal 2005 al 2013 il laboratorio non ha conosciuto soste, sono entrati a far parte dell’attività anche alcuni utenti del CDD “Tam Tam”, la regia è stata affidata ininterrottamente a Mariagrazia Bonelli del “Teatro all’improvviso” e tutti i bellissimi spettacoli finali si sono svolti presso il Teatreno di Mantova.
Il percorso di teatro sociale è ormai uno dei punti di forza educativi del servizio e il laboratorio si è svolto anche quest’anno con una nuova regista, Beatrice Pallone di “Partinverse” e ha visto ancora insieme CDD Anffas, CDD “Tam Tam” e Istituto Bonomi-Mazzolari.

teatro san leonardo

Rappresentazione al Teatro S.Leonardo di Mantova

Il CSE “Il Sentiero” di Mantova, dopo alcune esperienze molto positive svolte nell’ambito del Teatro Sociale, da due anni collabora con Orietta Ravenna (Danzaterapista dell’Associazione Danzarima) e Gianni Dall’Aglio (Ritmoterapeuta e Percussionista) attraverso progetti che coinvolgono tutta l’utenza del servizio.
Il laboratorio rappresenta una possibilità per far emergere le potenzialità espressive e creative attraverso l’uso del corpo, della voce e del ritmo. La finalità è quella di valorizzare le risorse della persona in un clima di fiducia reciproca attraverso il piacere del movimento e della relazione.
Lo scorso anno alla fine del percorso abbiamo partecipato con la nostra performance allo spettacolo di musica promosso dall’Ass.“Amicorene” Onlus e dalla  Pro Loco Virgilio al Teatro Sociale di Mantova. Quest’anno il laboratorio si è concluso con un saggio finale tenuto presso il salone del CDD Anffas di Mantova.

rappresentazione cse il sentiero

Rappresentazione CSE “Il Sentiero”

L’attività di teatro sociale è presente da diversi anni anche al CDD “Chiara Luce” di Guidizzolo, coinvolge otto utenti e due educatori della struttura. Il progetto viene realizzato ogni anno con la collaborazione/supervisione di Teatro Magro. Negli anni scorsi vi era la partecipazione anche del Liceo Artistico di Guidizzolo.
L’attività si è svolge settimanalmente presso il CDD. Le educatrici e gli utenti si ritrovano nel salone e sotto l’attenta guida dei registi prendono vita delle performance cariche di significato e dense di emozioni.
A fine percorso, grazie alla disponibilità dell’amministrazione, presso il teatro comunale di Guidizzolo si è svolta la rappresentazione del lavoro fatto. Il riscontro è stato più che positivo i partecipanti hanno dato prova di grandi qualità artistiche, suscitando in chi ha assistito alla performance ammirazione e commozione.

teatro guidizzolo 1 

teatro guidizzolo 2

Free Professional Joomla Templates designed by Hosting